Case History

Ascolteremo ospiti speciali raccontare i propri successi imprenditoriali grazie alla simulazione digitale ingegneristica.

Simulazione ingegneristica

Entreremo nel dettaglio, parleremo e scopriremo quello che si cela dietro ai tecnici, ingegneri e di come questi utilizzano i software Ansys.

Di cosa parliamo in questo episodio

Marco Ismari, responsabile commerciale di E3D ci racconta le recenti novità e i temi più importanti che coinvolgono le aziende e i professionisti nei processi produttivi con un particolare focus a quello che è il settore della progettazione e della simulazione.

Grazie alla sua esperienza pluridecennale ha avuto modo di assistere nel corso di questi anni a una costante sempre più veloce evoluzione dei sistemi software che si occupano di progettazione e simulazione.

Il mondo della simulazione è un settore molto ampio e variegato e affronta tutta una serie di ambiti di di analisi multifisica quindi i settori più coinvolti a livello quantitativo sono sicuramente quelli dell’analisi strutturale in ambito FEM piuttosto che la parte di fluidodinamica il CFD.

Sono molti i settori dove la simulazione sta prendendo piede e questo perché ormai si è capito che il solo progettare un componente, un oggetto o un manufatto e mandarlo in produzione senza avere precedentemente fatto tutta una serie di verifiche comporterebbe una serie di problematiche nonché rischi che non sono più accettabili oggi.

Questo fa sì che oggi la simulazione sia diventata uno di quegli asset fondamentale per ogni azienda.

 

Richiedi maggiori informazioni

 

Novità dalla redazione