Case History

Ascolteremo ospiti speciali raccontare i propri successi imprenditoriali grazie alla simulazione digitale ingegneristica.

Simulazione ingegneristica

Entreremo nel dettaglio, parleremo e scopriremo quello che si cela dietro ai tecnici, ingegneri e di come questi utilizzano i software Ansys.

Di cosa parliamo in questo episodio

Marco Pisati spiega quanto sia essenziale usare un software a elementi finiti nel reparto progettazione ricerca e sviluppo con l’obiettivo di fornire un servizio a 360°.

Questo tipo di analisi vengono utilizzate in diversi campi, come quello biomedico o automotive. Molte aziende usano proprio Ansys per simulare crash test e controlli di vibrazioni per verificare come il telaio risponde sotto determinati vibrazioni durante la corsa dell’automobile.

La simulazione è molto conosciuta anche nel settore aerospace, un ambiente dove si cerca di togliere più materiali possibile non solo per il costo del materiale ma chiaramente perché influisce l’efficienza dei veivoli. Ad esempio i boing stanno implementando materiali cellulari, quindi vuoti all’interno, oltre ai classici materiali pieni, in modo tale da garantire le stesse integrità strutturali minimizzando il peso e di conseguenza se un veicolo è leggero anche il livello di consumo si riduce notevolmente.

Marco Pisati - Application Engineer

 

Richiedi maggiori informazioni

Novità dalla redazione